UNA PURA FORMALITA' regia di Giuseppe Tornatore

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     10 / 10  29/05/2009 23:13:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Dimenticatemi spesso"

Se mi fossi autoripreso con una telecamera il mio sguardo risultava identico a quello del giovane poliziotto (Sergio Rubini), mentre ascolta incantato le parole del maestro Onoff. Un film estraninate e di una bellezza veramente rara. Coinvolgente e a tratti magico come speciale è il protagonista Onoff, personaggio veramente straordinario. Il riferimento a Dante e al suo purgatorio è assai chiaro e ciò rende ancora più affascinante la pellicola se letta in tale chiave. Un opera grandissima, musiche del maestro Morricone, soggetto, sceneggiatura e regia di un Tornatore in stato di grazia che probabilmente tocca le sue vette di creatività. Roman Polanski e Gérard Depardieu che danno sfoggio di una grande interpretazione.
Se qualcuno si attende qualcosa di convenzionale rimarrà molto sorpreso.
Un film veramente magnifico che scava dentro per restarci.

Nota storica: nel 1994 fu presentato in concorso al festival di Cannes. Non vinse. La palma d'oro se l'aggiudicò un certo Pulp Fiction.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  31/05/2009 21:41:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne è valsa la pena, eh?
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  31/05/2009 21:50:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh si mi ha incollato allo schermo. Poi ha toccato dei tasti che a me vanno a genio. Non so perchè dove ci sono libri io mi appassiono. Ricordo la Nona Porta che molti dicono sia una stupidata ma a me piacque proprio perchè c'eran libri, librai ecc. Comunque veramente grande film
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  31/05/2009 21:59:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello è un altro che mi manca, urge repentino reperimento.
Sono molto contento che sia piaciuto anche a te, non ricordo un film capace di emozionarmi come questo.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  31/05/2009 22:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi