caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UNA PURA FORMALITA' regia di Giuseppe Tornatore

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento wega     4 / 10  03/01/2009 16:06:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miseria ma è Tornatore..quello di "La Leggenda del Pianista sull' Oceano", credevo ti partirci, solo prevenuto. Ho sfiorato il tagliarmi le vene, uno di quelle poche volte che a un quarto d' ora dalla fine mi son dovuto mettere a tavola a sgranocchiare qualcosa, non gliela facevo più. Ma davvero vi piace 'sto coso, ma io non capisco la prima mezzora è di un compiacimento strasbordante. Ma sarà la verita? O è solo una verità soggettiva (apprezzamento cinefilo di Delmer Daves di inizio pellicola abbastanza eloquente in questo senso) di un abile romanziere..Ma chissefrega. E' una chiave di lettura obsoleta già per un noir degli anni '60, e non sopporto assolutamente la sintassi gigiona di questo regista, la metafora dell' uomo in braccato come un animale è troppo già se me la mostri una sola volta. Non mi ha convinto per niente la caratterizzazione del commissario interpretato da Polanski, ma forse era Leo Gullotta dai. E Gerarde D.? Del tutto a disagio, ma ve lo ricordate con Truffaut. Il migliore di tutti è Sergio Rubini, che personalmente ho sempre ritenuto un attore al di sopra della media e con un grande talento. In definitiva pessima sceneggiatura e regia di maniera, eccessivamente. I tempi di "Nuovo Cinema Paradiso" -un bellissimo film- sembrano lontani, più di quello che effettivamente sono.
eizenstein  06/01/2009 20:43:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con i film che ci sono in giro, dare 4 a questo film è un insulto all'intelligenza, anzi una vera e propria assurdità. Ma hai provato ad andare a vedere The Spirit, Ember, Madagascar?
Va bé che che tornatore non è Renoir, De Sica, Bresson, Welles o Fellini, ma da quì a dire che in valore assoluto questo film è un disastro ce ne passa. Guarda o sei un ridicolo provocatore o hai visto solo i film migliori dei sopraccitati fenomeni e nient'altro.
JOKER1926  06/01/2009 22:20:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che il tizio wega si fa aiutare da una psicologa, e l'etichetta e' LURIDO COGLIO.NE


JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  06/01/2009 23:43:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu invece, qualche altro diversivo che non sia la solita buffoneria, non ce l' hai proprio?. Che tra l' altro sei stato indirettamente chiamato in causa pure da lui. "ridicolo provocatore"..perchè dei film dei fenomeni citati, non ne parliamo.
Invia una mail all'autore del commento wega  06/01/2009 23:17:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che me frega dei film che ho visto, se solo i migliori o anche altri. Detesto il cinema di Tornatore, e questo film ne racchiude l' essenza, e per quanto mi riguarda, da non provocatore come non ho mai fatto tra l' altro, e mica inizio adesso, è un disastro bello e buono. Vuoi discutere di insulto all' intelligenza se quel che non mi va è uno stile e una sintassi filmica che mi fa venire la diarrea? Di questo vuoi discutere? No perchè faresti meglio a parlarne in un' altra occasione con l' utente che sta qui sotto, se proprio vuoi divertirti un pochettino o al limite spuntarla su un discorso in cui non c'è ragione o torto.
Invia una mail all'autore del commento wega  06/01/2009 23:19:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va beh, qui sopra.
eizenstein  07/01/2009 00:10:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ripeto che per me dare 4 a questo film è provocatorio, soprattutto perché mi riesce difficile trovare un film uscito negli ultimi 20 anni che si distacchi dalla superficialità hollywoodiana come questo.
Se ti sta antipatico Tornatore non guardare i suoi film, ma da qui a dire che sono spazzatura... Per come la vedo un film articolato, ambiguo, poetico ed indubbiamente tecnico potrebbe annoiare un po', lasciare un po' perplesso qualcuno, ma non vedo come lo si possa definire un disastro. Scusami ma non riesco a pensare che si possa dare 4 a questo film, sennò guardiamo solo i film di Renoir e Fellini.

Invia una mail all'autore del commento wega  07/01/2009 12:36:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, anche se ammetto che sono 8 anni che non vado al cinema, di non essere interessato a vedere "Madagascar" o "I Fantastici 4" e di essere totalmente concentrato sul passato, di autori nuovi ne seguo, e mi piacciono pure. Carpenter, Cronenberg, Scorsese, i Coen, Eastwood, Lynch, Almodovar, sono tutti autori ai quali ho dato 10 e che ritengo paragonabili alle vecchie glorie. Forse Carpenter no, ma lì entra il fattore cult assoluto! Mi piacciono molto le loro fabule e relative intrecci, Tornatore avrà anche la sensibilità dell' artista -cosa che si percepisce notevolmente dalle sue interviste- ma oh, non mi piace proprio il suo linguaggio. Mi irrita che ti devo dire. 'Sto film l' ho visto perchè era in classifica e con un' altissima media. E "Fuga di Mezzanotte", che non mi piace, ad esempio, non l' ho mai votato neanche quando era in classifica per farlo uscire, quindi le provocazioni non c' entrano nulla. Beh, Renoir è Renoir, c'è poco da fà. Ho visto proprio ieri "L' Angelo del Male", e miseria...! Spero nessun rancore. Ciao.
eizenstein  07/01/2009 15:57:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Renoir è Renoir, inarrivabile il più grande di tutti. L'angelo del Male poi è fantastico, soprattutto se hai rimembranze del libro "La bestia umana".
Va bè dai senza rancore, diciamo che approfondiremo il discorso una volta finiti tutti i film di Renoir, Bresson, De Sica, Welles... quelli sì che erano sublimi artisti.
Invia una mail all'autore del commento wega  07/01/2009 18:08:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per non parlare di "Una Gita in Campagna"..Bresson poi mi da dipendenza proprio, ho avuto recentemente "Il Diario di un Curato di Campagna" e mi sta per arrivare "Un Condannato a Morte è Fuggito", non vedo l' ora. Ciao.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/01/2009 17:13:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, dai.
Invia una mail all'autore del commento wega  03/01/2009 17:50:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah Jelly, non so se questo l' avrei gradito, se non vedevo prima la leggenda, tutti quei compiacimenti non li sopporto, ma è proprio il modo di fare cinema di Tornatore. Boh poi il ****ne di Depardiue mezzo de fori, e gli danno addirittura la maglia della polizia o quel che era, tutta quell' acqua sul pavimento che se ne accorgono quando ce n'è mezzo metro, 'ste continue riprese delle gocce che cadono, l' armadio che si apre da solo svelando la trappola per topi, e lui che scappa ed è bloccato da una trappola per volpi (s'era capito il concetto), l' inspiegabile fissazione del commissario per questo onoff, assolutamente incoerente tra l' altro, cambiando proprio come il tempo. Ma magari non l' ho capito il film, ma è lo stile ripeto che non mi piace affatto. Beh dai, non è mica niente.
JOKER1926  03/01/2009 18:16:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che coglion.e non capisci un beato ca.zzo di cinema!!!


JOKER1926
julian  03/01/2009 18:43:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona questa.
Invia una mail all'autore del commento wega  03/01/2009 20:07:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché, tu, hai mai forse visto un noir? Quelli veri, intendo. Ce ne sono a bizzeffe degli anni '40 dal punto di vista di un allucinato tanto che non si sa se ciò che viene narrato è veritiero o meno. Ma dai coso, prima di tutto devi aprire la mente, poi puoi iniziare a provare a discutere di cinema con me, come con qualsiasi altro eh..non ottuso.
JOKER1926  04/01/2009 00:25:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uah uah....


JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  04/01/2009 08:46:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Dah!!" (cit. di uno dei vertici di questo triangolo). Inutile sottolineare che, nel triangolo isoscele in questione, l' angolo "maggiormente" acuto(da non farsi ingannare) è...suddetto joker.
julian  04/01/2009 14:00:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eheh, grazie per la citazione.
Invia una mail all'autore del commento wega  04/01/2009 14:29:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente..Chissà se gli servirebbe il disegnetto con la spiegazione.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  03/04/2009 13:51:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me personalmente ha sempre fatto ammazzare dalle risate...ma è un bel film
deliver  11/11/2012 10:00:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non ti vergogni ?
julian  03/01/2009 16:09:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E wega sorprende tutti, ancora una volta...
Invia una mail all'autore del commento wega  03/01/2009 16:23:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè? Commento sempre film che hanno pochissimi voti, restando sempre molto vicino alla media tra l' altro, non dirai che mi piace fare il bastian contrario..Scusa ma Tornatore proprio non lo reggo, e no non lo reggo come non mi entusiasma tantissimo Leone, non lo reggo proprio. Non so "NCP" sarà un' eccezione.
julian  03/01/2009 18:42:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti sto accusando infatti, mi piace anzi che ogni tanto ciascun utente riesce a sorprendere con voti inaspettati.
Poi vabbè chi lo fa sempre è un idiota che si è iscritto qua solo per perder tempo.

Invia una mail all'autore del commento wega  03/01/2009 20:09:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ok man!!
Zanibo  12/12/2012 22:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alcune considerazioni, anche se fuori tempo massimo...

1) A me questo film e` piaciuto tantissimo e guarda caso mi piace tantissimo anche Sergio Leone. Quindi magari le due cose sono collegate, come da te suggerito.

2) Trovo impossibile che uno possa odiare questo film. Pero` facendo mente locale, mi e` capitato di guardare "Into the wild" e ho avuto un rigetto quasi fisico per il film. Non lo sopportavo, lo odiavo proprio, mentre tutti gli altri a dargli voti alti.

Alla fine i film in cui il regista ci mette del suo a livello artistico, se il messaggio del regista non arriva, la restante parte "tecnica" non fa che rendere piu` pesante o odioso il film, dato che riempe di "mestiere" un film che non ti dice niente a livello artistico.

Un po' come 2001 Odissea nello Spazio. Se non ti arriva il messaggio del regista (e a me non arriva) tutto il resto non fa che rendere piu` pesante il film e non fa che peggiorare la situazione.

Alla fine sono film "estremi" e se uno non riesce ad entrare in sintonia fin da subito con il film, il risultato e` odio o rigetto. Non ci sono mezze misure.
ULTRAVIOLENCE78  03/01/2009 16:14:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm...
Invia una mail all'autore del commento wega  03/01/2009 16:27:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma và, non starai pensando a quello che penso io.