UNA PURA FORMALITA' regia di Giuseppe Tornatore

ferro84     8½ / 10  13/07/2007 19:35:07 » Rispondi
Insomma un vero e proprio capolavoro che mi ha lasciato a bocca aperta per una serie di motivi.
In primisi la meraviglia nel pensare che sia Italiano un film che della solita tradizione Italiana non abbia niente, addirittura un Noir della migliore specie, girato con uno stile e una bravura adesso mi fanno dire che Tornatore (quando vuole quindi ahimè non sempre) non solo è il migliore regista italiano attualmente in circolazione ma addirittura fra i più talentuosi a livello internazionale.
Inoltre il tocco finale, il colpo di scena travolgente è veramente la trovata di autore e i mille riferimenti, Una pura formalità è un film di sfumature, di tocchi leggeri della macchina da presa, di luci soffuse, di simbolismi, tutto mascherato da una patina di "noramale interrogatorio".
Lati negativi, personalmente non è il tipo di film che si rivede, perchè capito il finale perde di tensione emotiva e le quasi due ore diventerebbero eccessivamente pesanti.
Insomma il film in generale non è comunque fra i più facili nè fra i più leggerim per le tematiche toccate ma anche per lo stile che sia punto di forza che punto devbole.
Le recitazioni sono superbe, ma nonostante tutto l'eccessiva staticità della storia dopo un'ora si fa sentire.
Insomma se volete un consiglio, vedetelo con chi ama veramente il cinema, poichè la maggioranza della gente non saprebbe apprezzarlo e in questo caso non se ne potrebbe fare una colpa