UNA PURA FORMALITA' regia di Giuseppe Tornatore

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly     9½ / 10  19/12/2006 09:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro, probabilmente il migliore di Tornatore, ingiustamente sottovalutato.
Ambientato praticamente per intero all'interno di una scalcinata stazione di polizia, "Una pura formalità" scorre avvincente ed appassionante, grazie alle
maschere perfette di tutti gli interpreti, protagonisti e comprimari, e ad alcuni dei più bei dialoghi del cinema italiano ("Di0 sarebbe stato un ottimo scrittore, se si fosse limitato a descrivere paesaggi").
Dulcis in fundo, un finale da antologia che spazza via tutto, salvo la soddisfazione dello spettatore.
martina74  19/12/2006 17:55:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh, ma grazie alle notifiche posso dire "io c'ero".
O anche "io c'entro".
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  19/12/2006 21:37:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dannazione, dovrò imparare a guardami attentamente alle spalle, quando cammino...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  19/12/2006 16:31:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccolo! è quello originario! Ah, che pathos, ah, che sublime poesia...
Vabbe', il siparietto è stato carino, bravi.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  19/12/2006 16:53:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bwàaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... si in effetti era una gemma imperdibile!

ora tu vorresti davvero farmi credere che l'avevi riletto e nel profondo del tuo animo si è accesa una fiera scintilla?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  19/12/2006 16:58:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certamente, sono un egocentrico serio, io! Il segreto sta nell'accoppiata con la superficialità di giudizio e le scarse pretese.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  19/12/2006 17:29:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè, tutto stò casino per questa ROBA? Ma se sono 4 righe raffazzonate, probabilmente frutto di copia-incolla!
Jell, sei la solita sola!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  19/12/2006 17:33:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Taci, stupikater! Trattasi di componimento minimalista, in piena sintonia con l'ambientazione scalcinata del film. Certo, d'altra parte mica posso pretendere che tu colga tali raffinatezze...
Cagliostro  19/12/2006 16:57:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco... ma già che c'eri... quel mezzo punto... te lo sei tenuto per che cosa?????
:p
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  19/12/2006 16:59:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, non si sa mai, può tornare buono tutto, per il futuro...
Cagliostro  19/12/2006 17:01:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/12/2008 12:59:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A distanza di ormai due anni posso maledirmi per quel mezzo voto: "Una pura formalità" è un 10 secco. Punto.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  19/12/2006 15:06:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jelly, manco i congiuntivi... se lo saprebbe quello che ti corregge il compito dell'esame di abilitazione...
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  19/12/2006 15:10:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
zitto tu, che poi saressi il maggior indiziato di questo casino!
non vedi che Jell è sconvolto?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  19/12/2006 15:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che è impossibile che i commenti si incasinino...
c'è pure il tuo zampino? L'avete scritto a 4 mani sto sonetto?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  19/12/2006 15:19:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Impossibile 'na sega! L'avevo pure riletto e ne andavo anche molto fiero. Ma non rimane un record, un refrain, un'increspatura in matrix, un rigurgito di neo, qualcosa? Ci tengo a dimostrare la mia assoluta incolpevolezza. Vabbuo', male che vada fa' qualche impiccio e cambia il nome dell'autore da "Jellybelly" in "tipo buffo", fa' tu
Harpo  19/12/2006 16:22:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero: io avevo letto il tuo commento. Diceva qualcosa tipo: "E' un capolavoro, inspiegabilmente sottovalutato" o qualcosa del genere, giusto?

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  19/12/2006 16:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì!sì!Diccelo a questi!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  19/12/2006 15:29:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seeee, impossibile!!! Che parola grossa!
E allora come si può spiegare il fatto buffo accaduto a jell?
Alieni spingitori di commenti?
Gruppo STAFF, Moderatore priss  19/12/2006 15:15:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che sconvolto... per piacere... come minimo sarà una cosa che ha fatto da solo tanto per attirare l'attenzione.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  19/12/2006 15:21:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, io sono sinceramente sconvolto! Meno male che c'è sempre kat che crede ai complotti!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  19/12/2006 15:30:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pat pat, non ti preoccupare, ci sono qui io che credo a qualunque catzata!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  19/12/2006 15:36:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah..., se non ci sarebbe caterina...[cit.]