IL CAMORRISTA regia di Giuseppe Tornatore

elio91     9 / 10  30/06/2010 09:51:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro che gangster-movie americani,Tornatore esordisce in maniera strabiliante con questo "piccolo" capolavoro che vergognosamente viene spesso dimenticato sia quando si parla dei migliori lavori del regista,sia quando si parla di film gangster italiani. Eppure chi lo ha visto non lo dimentica più,assicurato.
La vera storia del Professore 'e Vesuviano,nella realtà corrispondente a Raffaele Cutolo,uno dei criminali più efferati e conosciuti d'Italia,e della nascita della NCO (Nuova Camorra Organizzata).
Il pregio maggiore del lavoro di Tornatore,oltre al fatto di essere scorribile (dura più di due ore e mezza) è che non ci viene risparmiato nulla in fatto di violenza e situazioni,non c'è mai un attimo di retorica e Tornatore sulla retorica con i suoi successivi lavori ha abbondato spesso esagerando.
Il Camorrista è probabilmente il film sulla camorra più riuscito di tutti proprio perché è sporco,brutto e cattivo senza un filino di speranza o di redenzione. L'accostamente con Il Padrino coppoliano è giusto (la scena della funzione sacra alternata all'omicidio è un omaggio plateale) ma qui non c'è la nostalgia,non c'è nessuna redenzione né senso di colpa,non c'è speranza. è veramente un film nero,squallido e degradante. La menzione d'onore la merita Ben Gazzara che è mostruosamente bravo e indimenticabile nel ruolo del protagonista,esagerato e sopra le righe ma sempre credibile e carismatico.
Un altro degli innumerevoli pregi del Camorrista è la ricostruzione storica che raramente è dfferente dalla realtà: forse la più palese è quella riguardante il comissario interpretato da Gullotta,alle prese con un ruolo da duro (e ineccepibile anche lui): nella realtà il suo personaggio venne ucciso dalle Br. Il resto raramente è romanzato da risultare forzato,poiché tutto è veramente successo: le "carceri d'oro" che cantava De Andrè nella sua poesia ispirata proprio a Cutolo (che si complimentò con il cantautore genovese),la ferocia degli omicidi (senza risparmiare donne e madri davanti ai loro bambini),i rituali massonici e religiosi sui giuramenti camorristici,gli intrallazzi tra stato,camorra e terroristi...
Il commento musicale di Piovani è sublime e,anche questo,indimenticabile.

è strano pensare che 22 anni prima del Gomorra cinematografico di Garrone era uscito un lavoro che ritraeva in maniera precisa i rituali e gli ambienti (e la nascita) della camorra,o per meglio dire la sua evoluzione. Eppure ho la sensazione che questo film sia stato in qualche modo quasi ostracizzato: fu ritirato dalle sale dopo solo due mesi,rete 4 lo mandò in onda solo nel 1994 (8 anni dopo) a causa di varie querele,inoltre il rammarico più grande è che per il passaggio tv il film mandato in onda doveva essere nella versione di 5 ore,fatto sta che non se ne è più saputo nulla di questa versione integrale. Se il film di Tornatore sembra troppo veloce è forse anche perché ne abbiamo visto solo una parte,per quanto possa anche bastare.
Qui al sud,invece,il Camorrista è un must che ognuno conosce anche solo per sentito dire. Fa male invece vedere quanti ragazzini subiscano il carisma e la verve del personaggio Cutolo,inneggiandolo e facendolo loro mito.
Eppure è un capolavoro che andrebbe visto da tutti,nessuno escluso,perché quella che racconta non è la storia di Napoli ma la storia d'Italia,con buona pace di chi ancora crede che le mafie e le associazioni criminali siano solo esclusive nostre e nostra colpa.
Se cose così esistono è perché si vuole farle esistere e fanno comodo,ma questo lo sanno in tanti. Purtroppo non siamo mai in troppi.

Dick  07/06/2011 00:22:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" fu ritirato dalle sale dopo solo due mesi"

Ah, però!

"a causa di varie querele"

Se non erro ho letto sul dizionario dei film che ho a casa che fece querela lo stesso Cutolo.

"nella versione di 5 ore"

Ah, però!
elio91  07/06/2011 10:40:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ero informato bene sulla querela ma non mi stupisce,Cutolo ha querelato pure Saviano qualche anno fa quindi...