IL CAMORRISTA regia di Giuseppe Tornatore

Invia una mail all'autore del commento spallone86     9 / 10  01/09/2005 14:55:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me "Il camorrista" è uno dei più bei film italiani degli anni '80.
Tornatore rielabora cinematograficamente ( e sicuramente in maniera ottima)la storia e l'ascesa di uno bei più grandi boss della camorra quale Raffaele Cutolo, un boss influente nella vita economica, sociale e politica campana, italina e per certi versi internazionale degli anni 70'-80'.
Inutile raccontare la storia vera di questo boss (tutt'oggi in regime penitenziario 41 bis sull'isola dell'Asinara, a ben 64 anni e che ultimamente a chiesto la grazia al presidente Ciampi) e le modifiche cinematografiche riportate da Tornatore perchè svanirebbe un po' di quella curiosità che spinge a vedere un film del genere.
Io consiglio di guardare il film perchè è ben riuscito e perchè tutti gli attori si sono impegnati al massimo, superando quasi il loro potenziale recitativo.
Stupende sono state le interpretazioni di interpreti Ben Gazzara, Laura Del Sol, Leo Gullotta e Lino Troisi.

P.S.:
"O' MALACARN' è NU UAPP E CARTON!!"