IL CAMORRISTA regia di Giuseppe Tornatore

mauro84     8 / 10  29/01/2023 18:49:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ieri notte ho recuperato grazie a Cine34 questo struggente gran film italiano. Un gran film biografico, violento, in parte attuale, la malavita italiana non si è mai fermata come gli affari con lo Stato, mai svelati. Un gran film che intrattiene sempre, coinvolge ed in parte a suo modo spiega quello che la generazione d'oggi non sà.
Un film da far veder a scuola, anche. insegna tanto.

Ben Gazzara: lo conoscevo poco sto attore, eppure, mi ha coinvolto, mi ha motivato, ha dettato legge nell'intera "sua" pellicola. Gran attore che oggi il cinema italiano Deve ricordare. semplicemente il Professore.

Resto del cast all'altezza della generazione degli anni 80, la quale io son nato e conosco "poco" ma l'ho apprezzato in tutta la sua forma e sostanza!

La prima opera cinematografica di Tornatore è semplicemente un piccolo gioiello biografico sulla storia della camorra vera, di quello che era, di quella che è diventata poi. Affari e malavita, stragi.. Un pugno nello stomaco di violenza e Serietà che difficilmente ricordo a veder visto. Gran Film. Chapou!

Nell'86 io avevo 2 anni ed ero ignaro per mia fortuna di quello che l'italia stava vivendo.. l'ho scoperto solo crescendo che son state annate molto difficili...

Uno dei migliori Docu-drama riusciti. Consigliato!