MARRAKECH EXPRESS regia di Gabriele Salvatores

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  08/02/2008 13:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film di successo diretto da Salvatores.
Un road-movie dal sapore nostalgico, quattro amici ormai trentenni che si ritrovano dopo circa dieci anni e che hanno l’occasione ancora una volta di intraprendere un viaggio, un lungo ed avventuroso cammino per scoprire se stessi (troviamo qui molte delle tematiche care al regista napoletano) ..immerso nelle calde atmosfere del Marocco, la pellicola ci accompagna alla riscoperta di un valore importante come l’amicizia (“Non bastano tutti i cammelli del deserto per comprarti un amico”), che si estrinseca proprio nella volontà di unirsi nuovamente per soccorrere l’ex-compagno di scorribande in difficoltà ..buona la colonna sonora che accompagna le avventure della simpatica comitiva (Dalla, De Gregari, Dire Straits) e gli stupendi paesaggi desertici del Paese nord-africano ..epilogo un po’ sottotono ed in parte prevedibile pur se sostanzialmente amalgamato ad un racconto originale ma lineare ..famosa la scena della improvvisata sfida Italia-Marocco di calcio (che verrà poi ripresa e “parodiata” da Aldo, Giovanni e Giacomo nel loro film di esordio “Tre uomini e una gamba”) o il viaggio in bicicletta nel deserto.
Cast ben affiatato (Bentivoglio, Abbatantuono, Cederna, Alberti) che offre una più che accettabile performance grazie ad una recitazione corale che esalta le qualità di ogni singolo interprete e ne affievolisce i limiti ..davvero positiva la direzione di Gabriele Salvatores.
Apprezzabile commedia agro-dolce che, alla fine degli anni ’80, porta alla ribalta il giovane regista campano ..da vedere!