LA MESSA E' FINITA regia di Nanni Moretti

Italo Disco     8 / 10  25/04/2015 12:21:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la prima volta che vedo un film di Moretti eccezion fatta per LA STANZA DEL FIGLIO, ma in quel caso avevo saltato sia l'inizio che la fine vedendo soltanto la parte centrale, trovandolo comunque interessante; ma non scattò la scintilla di andarmi a recuperare la filmografia del regista anche perché ho sempre temuto che il suo fosse un cinema palloso. Sarà stata la voglia di ampliare la mia cultura cinematografica, sarà il fatto che è uscita la sua nuova pellicola in questi giorni fatto sta ho deciso di vedere un suo film (per intero). Ho scelto quasi a caso anche se il fatto che LA MESSA E' FINITA sia degli anni 80 ha influenzato la mia decisione. Ok basta con la prefazione....l'Opera è ottima, riesce a trattare temi sempre attuali sulla società metropolitana in modo di evitare gli aspetti melodrammatici, senza ruffianeria, quasi bombardando i cliché narrativi che inevitabilmente si presentano con battute perspicaci, colpi ora comici ora drammatici. La regia è sobria, senza svolazzi indaga nella vita quotidiana dei personaggi quasi come fosse un reality, e da una parte mi ha piacevolmente colpito dall'altra però non mi ha fatto entrare del tutto in empatia con i personaggi, perché alla lunga la cadenza poco ritmata del racconto affievolisce un poco l'interesse, ma è altrettanto vero che i personaggi e le situazioni risultano credibili proprio perché i simbolismi non prendono mai il sopravvento sulla storia e il regista non si lascia tentare dalla poesia spicciola. Nanni Moretti è bravo e divertente quando può sbraitare verso le persone, un po' impostato invece quando è più dimesso; una sorpresa trovare un giovanissimo Vincenzo Salemme e una capace Enrica Maria Modugno, mentre Marco Messeri è il solito pazzo. Ottimo uso delle canzoni utilizzate in maniera diegetica e positivo il saper raccogliere tanto dai paesaggi e dalla periferia romana. La scena del prete che viene svegliato da una pallonata, s'avvicina minaccioso ai bambini ma poi incomincia a giocare con loro è entrata nella storia del cinema italiano. 32° posto nella classifica italiana stagione 1985/86 e vincitore dell'Orso d'argento, gran premio della giuria e ottenuto la menzione speciale della giuria Cicae al Festival di Berlino 1986.
Niko.g  25/04/2015 12:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti consiglio di recuperare "Bianca" dove troverai un Moretti ancora più divertente e surreale e l'ancor più giovanissimo Vincenzo Salemme ;)
Un film assurdo quanto bello.
Italo Disco  25/04/2015 16:27:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti ero propenso di guardarlo in futuro ho letto la trama, mi sembra interessante.