LA MESSA E' FINITA regia di Nanni Moretti

elio91     7½ / 10  21/04/2011 11:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film di Moretti,profondo in una maniera quasi sempre sottile e spesso non avvertibile.
Non un film solo spirituale ma in cui la società,a partire dal nucleo famiglia,sembra aver perso di vista sé stessa; la volgarità,l'imbruttimento e la violenza sono palesi per quanto sempre misurate (tranne una sequenza di cui scriverò dopo),mentre la rabbia cocente che don Giulio prova a nascondere viene fuori in alcuni momenti; si rende conto di non riuscire a compiere il dovere che gli impone il suo ruolo,non riesce ad aggiustare nulla e tutto si sfascia: amici che vivono in condizioni assurde e anche loro con un ruolo ben definito (l'omosessuale che si nasconde,quello che non esce mai di casa perché deluso da un amore passato,il presunto terrorista,quello che abbraccia la fede cattolica ma solo per convenienza),una famiglia in cui il parroco deve tenere testa a tradimenti ed aborti senza però riuscire mai a prendere la situazione in mano. L'unica speranza,che sa anche di sconfitta,è andare via da persone che apprezzano di più ciò che hanno.

è anche un film che sembra girare troppo su sé stesso in alcune sequenze ma bisogna dire che ci sono momenti di altissimo cinema: su tutte quella in cui 3 prepotenti maltrattano ripetutamente don Giulio tentando anche di affogarlo ma lui continua,testardo come un mulo e come se niente fosse successo,a rivendicare un suo diritto (tra l'altro una piccolissima cosa).
I momenti ironici sono azzeccati ("Io guardavo solo la cioccolata"),spesso non riescono ad esserlo quelli più drammatici e tesi,colpa anche di una recitazione di Moretti molto alienata e irreale (scelta voluta?); ma d'altronde di momenti irreali ne è piena la pellicola.
Bellissime le musiche di Piovani,nonché la scelta di Battiato e soprattutto Lauzi come commento musicale ricorrente.