LA MESSA E' FINITA regia di Nanni Moretti

paride_86     5 / 10  20/06/2009 19:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Don Giulio viene richiamato a Roma dopo essere stato per molti anni in servizio in un'isola. Ritroverà un mondo totalmente cambiato in cui non saprà più reintegrarsi.
"La messa è finita" è il classico esempio di come un ottimo soggetto possa diventare un pessimo film.
Innanzitutto Moretti: Nanni non sai recitare (e neanche cantare!), è inutile che ci provi, non fa per te! Non si può pensare di caratterizzare un personaggio come Don Giulio con un'espressione fissa e svagata, qualche scatto da pazzo e una lacrima di collirio.
Idem per gli altri attori, che sembrano presi da un canile piuttosto che da un casting. Non c'è neanche un personaggio che superi la soglia del monodimensionale, non c'è ombra di pathos.

Insomma, un film che non funziona e non è mai credibile.
Mediocre.
Dick  03/11/2009 21:05:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"dem per gli altri attori, che sembrano presi da un canile piuttosto che da un casting."

°_O
Torok_Troll  11/10/2012 19:05:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solito fimaccio stipendiato dal clero mangiasoldi, con i pretini buonini per i vari catechisti!