DEAD MAN regia di Jim Jarmusch

DogDayAfternoon     5½ / 10  01/06/2014 17:42:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbastanza affascinante l'atmosfera e l'ambientazione risaltate dal bianco e nero, ottima la musica di Neil Young che si sposa a meraviglia con il film. La prima mezz'ora tutto sommato scorre velocemente, le situazioni che si vengono a creare sono interessanti: dalla fuga in poi però il film prende un'altra piega, diventa via via sempre più pesante e ridondante e nonostante qualche buon dialogo qua e là la noia ha presto il sopravvento.

Sicuramente non è facile da valutare, ha i suoi aspetto positivi ma è tremendamente difficile arrivare alla fine.
hghgg  01/06/2014 17:51:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmm... Be non si può andar sempre d'accordo :D
DogDayAfternoon  02/06/2014 15:44:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vedo il tuo commento...qual è la tua opinione al riguardo?
hghgg  02/06/2014 17:54:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chissà quando lo commenterò :) Per me è il capolavoro di Jarmusch e uno dei 5 film più belli degli anni '90, tra quelli che ho visto ovviamente. Dovessi valutarlo col giochetto dei numeri darei almeno 9 sicuro. Almeno...

Questo tipo di film se non prende annoia, al di la comunque delle finezze tematiche, registiche e interpretative. Ma se prende... E' uno dei film che mi ha più affascinato in assoluto, rilettura moderna del western in chiave surreale-crepuscolare, tutto il film è un viaggio d'iniziazione e accettazione della morte, ecco perché la scelta di questo ritmo, più che lento, sospeso.
DogDayAfternoon  02/06/2014 18:19:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te, è un film che deve prendere altrimenti rischia di essere molto pesante, come è capitato con me. Poi credo che per poterlo apprezzare fino in fondo bisogna avere una buona conoscenza delle opere e della persona di William Blake, cosa che io non ho.
hghgg  02/06/2014 19:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be, quello non è detto. Io ho cominciato ad approfondire William Blake proprio dopo aver visto questo film.