DEAD MAN regia di Jim Jarmusch

rain     3 / 10  26/04/2012 18:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima fotografia e storia abbastanza originale ma il film è di una lentezza esasperante e nonostante la breve durata riesce ad annoiare come non mai. Oltre alla fotografia mi è molto piaciuta anche la colonna sonora ma il solo aspetto tecnico non può salvare un film che a mio avviso è terribilmente noioso.
Vedendo gli altri voti mi accorgo che sono uno dei pochi a pensarla così, per la verità io non sono un grande amante del western ma questo film è uno dei più brutti che ho visto di questo genere. Mi dispiace per Lance henriksen che reputo un ottimo attore.
Invia una mail all'autore del commento Suskis  17/10/2012 18:05:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho apprezzato molto questo film e mi sento di consigliarti di rivederlo con uno spirito diverso. non è un western: è la morte del protagonista vista a rallentatore per tutta la pellicola. durante questo delirio c'è la visione del mondo dell'uomo bianco che all'epoca stava distruggendo gli indiani e, vittima della propria follia, anche sè stesso.
Riguardati anche solo la scena iniziale: teoricamente Depp sta iniziando la sua storia, ma il tizio che gli parla, riferendosi alla scena finale del film, ti fa capire che in realtà Depp è già morto e sta rivivendo tutto durante sul suo viaggio verso l'aldilà (e dire che si chiama pure DEAD MAN!). ma come ho detto nella recensione, credo che sia l'atmosfera che valga più di ogni altra cosa.
rain  18/10/2012 11:29:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"mi sento di consigliarti di rivederlo con uno spirito diverso"

In effetti ci avevo pensato. Quando l'ho visto non mi è proprio piaciuto (da qui il mio votaccio) ma vedendo tutti i pareri positivi mi fa pensare che forse l'ho approcciato nel modo sbagliato. Per il momento rimango su questa lunghezza d'onda ma in un futuro, non immediato, certamente lo riguarderò.