DEAD MAN regia di Jim Jarmusch

Requiem     9 / 10  12/05/2005 09:42:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è davvero bello.
Si tratta di un Western stranissimo, che parla della violenza del mondo degli uomini in maniera davvero originale. Jarmush cita alcuni classici (tipo Hawks) e sopratutto Sam peckinpah, ma rilegge la fine dell'epopea del west in maniera del tutto originale, tra personaggi strambissimi (forse un pochino tarantiniani) , poesia e allucinazioni Lynchane.
"Dead man" si avvale di un bellissimo bianco e nero e di un cast pauroso. Depp è praticamente perfetto e questo è uno dei migliori film che ha fatto, poi ci sono una infinità di comparse eccellenti:Gabriel Bayrne, Dennis farina, Robert Mitchum, John Hurt, e poi anche Lance Hericksen nei panni dell'assassino cannibbale, Michael Wincott e anche Iggy Pop , bandito transessuale.
Alcune sequenze sono bellissime, tra cui, come ricordava Marco, l'incipit e la fine, ma anche molte molte altre.
Ma la cosa che davvero va ricordata è la colonna sonora, davvero splendida, di Neil Young, che rimane assolutamente impressa. La soundtrack di sto film è un capolavoro.

Un film eccezzionale, da vedere assolutamente, e completamente fuori dagli schemi.

Zoso87  05/01/2006 21:50:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami ma io vorrei saper cosa hai visto di così particolare e interessante in questo film. L'ho visto in dvd e la trama mi è sembrata davvero una pagliacciata: il 1 tempo è da esaurimento mentre diventa più interessante nel 2, se non altro per alcune scene più crude. Se il regista aveva intenzione di inserire dei significati nascosti nel film secondo me non c'è riuscito, la pellicola assomiglia più ad uno splatter movie che ad altro.