ATROCIOUS regia di Fernando Barreda Luna

ferzbox     6½ / 10  30/09/2014 16:36:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Consigliato da un'amico che adora i mockumentary,sopratutto quelli dall'aspetto più artigianale e privi di effetti speciali; un pò com'era al principio "Blair Witch Project".
Questo mio amico me l'ha portato a casa tramite chiavetta USB dicendomi che dovevo vederlo perchè era riuscito a suscitargli un pò di brivido "vecchia scuola" e perchè esente dai soliti clichè ormai sempre presenti in questo genere.
Devo dire che la pellicola è effettivamente molto artigianale; ci viene presentata la solita storiella del fantasma tormentato(in questo caso quella di una bambina caduta in un pozzo.....qualcuno ha nominato "The ring"?)che girovaga sperduto in un bosco composto come un labirinto,vicino alla residenza montana dei due ragazzi protagonisti(fratello e sorella).
Si tratta di una produzione spagnola realizzata con due lire,e si vede; molte riprese sono troppo estenuanti e ripetitive,la storia ci mette un bel pezzo prima di decolare,però vi devo confessare che si tratta di un lavoro che appare stereotipato ed invece riesce a stupire nel finale.
Ho notato che qui su Filmscoop non ha una grande media,ma in questo caso sono abbastanza d'accordo con l'utente Pinhead88; secondo me si tratta di un mockumentary che,nonostante zoppichi parecchio per una moltetudine di sbavature,allo stesso tempo riesce a colpire per il suo modo di essere spartano,donando un certo realismo al tutto.
Il problema sarebbe la tematica strautilizzata,ma vi assicuro che a visione terminata mi ha fatto venire voglia di rivederlo per tutta una serie di motivi legati alla soluzione finale.
Non si tratta del miglior mockumentary che ho visto,non arrivo a dire questo....ma uno dei più interessanti si; a mio avviso è meno sciocco di quanto sostengono altri....anzi....gli amanti del genere gli dessero un'occhiata,perchè ha un finale bellissimo...perlomeno a me è piaciuto....
Non esagero con il voto perchè la fattura non è proprio ottimale,e non mi ha dato sempre l'idea di essere voluto,ma merita....