L'ULTIMO IMPERATORE regia di Bernardo Bertolucci

laky     7 / 10  12/05/2012 23:01:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scenografia, costumi, musica e atmosfere spettacolari; soprattutto per l'anno di produzione. Ma mi aspettavo qualcosa di più dal punto di vista narrativo considerata la fama del film.
Invia una mail all'autore del commento thohà  12/05/2012 23:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Laky, mi devi scusare, ma che cosa ti aspettavi di più?
La trama del film?
E' epico ed autobiografico.
Tieni conto del fatto che dentro le mura "della Città proibita" non c'era mai stato nessuno.
Adesso, non voglio glorificare gli Oscar e quant'altro, ma è un film unico, irripetibile.
Perdonami, ma se non sai cogliere la finezza ricostruttiva, la magia dell'epoca (ormai all'orlo del collasso), l'intelligenza di non farne un drammone da lacrime, ma una fedele trasposizione di ciò che è successo, al di là della nostra occidentalità, ci hai capito poco.
Bertolucci ha sfornato un capolavoro indimenticabile e, come tu tu stesso dichiari, musica, atmosfere, magari fotografia etc. meritano.

Se lo credi opportuno leggi questo commento: http://it.wikipedia.org/wiki/L'ultimo_imperatore

Se rispondi mi fai piacere :))
laky  14/05/2012 19:59:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, non siamo tutti uguali. :) Per te è un capolavoro, per me è un film un po' sopravvalutato. Tu hai dato 8,5 a "La talpa", guarda invece cosa ho dato io... ma ripeto, De gustibus non est disputandum :)
L'ho voluto vedere perchè sono stato da poco a Treviso alla mostra "Manciù, l'ultimo imperatore", dedicata proprio alla storia di Pu Yi. La mostra mi è piaciuta molto, e forse proprio per questo le aspettative erano molto alte.