L'ULTIMO IMPERATORE regia di Bernardo Bertolucci

Ciumi     6½ / 10  12/08/2009 12:22:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro filmone di Bertolucci, pomposo e pretenzioso. Altra valanga di premi e di consensi da critica e pubblico. Altra, per le mie aspettative, grande delusione.
Biografico e al contempo storico, il regista prova a raccontare in questo film la vita straordinaria d’un imperatore-uomo, attraverso lo stupore, la sontuosità, la coreografia, i costumi, le scenografie che hanno lo splendore dell’oro ma senza valore, e che trasfigurano completamente la mistica e delicata grazia ornamentale dell’arte orientale (stessa tendenza che, tra l’altro, ho riscontrato addirittura in alcuni registi contemporanei che orientali lo sono per anagrafe), dando alla rappresentazione troppe arie e poca sostanza.
Bertolucci insiste a voler mancare di sintesi. D’una penetrazione psicologica e di significati nell’esteriorità dei suoi tessuti sfarzosi. E a pretendere di raccontare un secolo di storia senza la volontà di approfondirne un aspetto in particolare. Ma se è ciò che piace a critica e pubblico, allora…