L'ULTIMO IMPERATORE regia di Bernardo Bertolucci

Invia una mail all'autore del commento doncorleone     5 / 10  23/01/2006 23:29:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sopravvalutatissimo e ovviamente ricoperto da una montagna di premi da Hollywood che si lascia incantare dallo sfarzo e dalla pomposità della messa in scena. Non posso negare, di certo, che questo film non faccia effetto soprattutto nella prima parte, poi cala mostruosamente e cmq nella veste di biografia è scadente ed approssimativo.
Bertolucci voleva probabilmente rifarsi della brutta nomina fattasi con Ultimo tango e ci riesce alla grande realizzando un film sicuramente suggestivo dal punto di vista visivo e maniacalmente scenografico, ma ammiccante e ruffiano, perdendo molto in termini di significati e incisività narratoriale.
Del resto è lo stesso Bertolucci di Novecento infatuato dei grandi spettacoli che spesso gli sfuggono di mano e tendenzialmente populista e mastodontico. Rimpiango i tempi di Paul l'americano e del Bertolucci eretico ma vero autore!
Specchietto per le allodole ( e sono tante!).