IO BALLO DA SOLA regia di Bernardo Bertolucci

DarkRareMirko     8 / 10  08/09/2008 00:04:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film in cui spicca l'eccellente caratterizzazione e messa a fuoco dei personaggi e la formidabile fotografia.

La ricerca sessuale esploitativa e un poco gratuita è parte integrante della cinematografia di Bertolucci (trova uno dei suo massimi in The Dreamers, o anche in Novecento per dire), quindi non la si deve criticare poi tanto: o la si ama o la si odia.
In questo singolo caso, sotto questo aspetto Strealing Beauty non è poi così esuberante e dimostrativo a dire il vero, eccezion fatta per qualche corpo nudo.
Attori uno meglio dell'altro (per fortuna è sempre rpesente la Sandrelli, una delle più belle e brave attrici di sempre; la Tyler è inoltre indicatissima per la parte di protagonista) per un film che tratta in modo fine e poetico null'altro che la prima esperienza sessuale di una donna.
I temi trattai nei film di Bertolucci son triti, è vero, ma evidentemente è il modo di trattarli che fà la differenza.
Quello di Bertolucci è, senza mezzi termini, incredibilmnte abile e poetico.

Consigliato.