I'M STILL HERE regia di Casey Affleck

The Gaunt     7½ / 10  01/08/2012 21:09:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa che mi ha colpito maggiormente di I'm still here e, con ogni probabilità il vero obiettivo di della coppia Affleck-Phoenix, non è tanto il discorso sul processo di autodistruzione operato da una star in ascesa, quanto le reazioni dello show bussiness ad una decisione che viene percepita come fuori da ogni logica. Sembra di vedere un sistema organizzato in compartimenti stagni, dove ognuno ha il suo spazio per potersi esprimere, però all'interno del proprio settore. Se inizi a saltare il fossato come ha fatto Phoenix, cioè passare da un settore all'altro ecco che si innesca un meccanismo di forte diffidenza e autodifesa verso colui e coloro che lo effettuano, amplificato a dismisura dalla cassa di risonanza dei media che puntualmente ti crocefigge in piazza pubblica.
Certamente Affleck non si discosta di una virgola dai classici clichè della star in declino (volutamente o meno non sono in grado di stabilirlo, ma sarei propenso per il sì), ma tutto il senso dell'operazione denota una certa dose di coraggio, soprattutto per Phoenix nel mettere corpo e anima in un progetto degno di interesse in cui mette in gioco sè stesso.