I'M STILL HERE regia di Casey Affleck

Satyr     8 / 10  11/10/2011 00:42:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per girare una pellicola del genere ci vuole una certa dose di coraggio, soprattutto se sei un'attore di appena 35 anni con un paio di nomination all'oscar e una carriera tutta in ascesa.

Un film - o meglio un documentario - costruito ad arte, con un ritiro dalle scene in favore di un improbabile salto nel mondo della musica rap, a cui nessuno a Hollywood aveva dato molto credito. Almeno fino alle prime incredibili immagini: ingrassato, barba lunga, capello incolto e aspetto trasandato. Dietro la telecamera il cognato Casey Affleck, complice di quella che in realtà si è rivelata una bufala, proprio come dichiarato dallo stesso J Phoenix al David Letterman Show un anno e mezzo più tardi. L'intento era quello di costruire un film innovativo, basato su regole diverse, capace di toccare molteplici realtà, prima fra tutte la crisi di un artista seguita dal cannibalismo senza freni dei media. E sotto questo punto di vista l'operazione merita applausi a scena aperta, visto che, nessun prodotto cinematografico è mai stato in grado di fotografare in maniera così diretta ed esplicita il tormento, l'inquietudine e lo smarrimento di una star.

Macchina da presa onnipresente, droga, prostitute, sesso, risse e molto altro ancora, per una coppia di artisti che non ha minimamente paura di osare e spingersi oltre.

La visione è pesante ma l'interpretazione di Phoenix è grandiosa, una totale metamorfosi autodistruttiva, capace di annichilire dopo appena 10 minuti di proiezione l'ultimo polpettone partorito della Coppola: il tema è lo stesso, solo che in in questo caso lo vivi davvero.
Purtroppo al botteghino è stato un fiasco. E l'ultimo film di Phoenix a Hollywood è targato 2008. Ripeto, per mettere su un operazione del genere ci vogliono due palle grosse come due meloni.
Invia una mail all'autore del commento goat  11/10/2011 07:49:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
interessante dani, mica lo conoscevo questo... mi sa che me lo vedrò quanto prima.
Satyr  11/10/2011 09:10:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si beppe guardalo, è il genere di mockumentary che fa per te!
La metamorfosi di Phoenix poi, è davvero impressionate. Aspetto il responso!