caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE ROBBER regia di Benjamin Heisenberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  27/01/2016 11:13:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Correndo in tondo nel cortile durante l'ora d'aria o sul tapis roulant collocato nell'angusta cella Johann continua ad allenarsi anche se è chiuso in galera. Una volta tornato in libertà non perde di certo l'abitudine, tenendosi in forma in maniera sistematica per poi arrivare a vincere diverse maratone. La corsa non è il suo unico interesse, lo sono anche le rapine in banca, attraverso le quali trova il denaro necessario per vivere senza un lavoro.
Corsa e rapine strettamente legate, le qualità podistiche infatti diventano fondamentali nel momento in cui l'uomo, a corto di mezzi di locomozione più veloci, deve fare affidamento sulle proprie gambe per sfuggire alla polizia.
Personaggio stralunato, praticamente impenetrabile questo Johann, si concede solo in modo parziale alla bella Erika con la quale ha già avuto a che fare in passato. Difficile stabilire in quali termini, visto che del suo vissuto ci viene rivelato poco o nulla. Mentre il presente è fatto di tante giornate uguali, in cui rapine e allenamenti massacranti si susseguono a sottolineare una vera e propria ossessione deviata.
Prima parte tutto sommato introduttiva e poco avvincente con approccio minimale nel descrivere una quotidianità quanto meno sui generis, seconda più articolata e scandita da un inseguimento, ovviamente asciugato delle tipiche esagerazioni da blockbuster.
La glacialità e il mutismo del personaggio sono difficilmente sopportabili, arduo entrare in sintonia col suo pensiero da disadattato sociale che resta per lo più nebuloso.
"The robber" è un po' piatto in partenza, decisamente meglio a seguire dove un pizzico di umanità riesce a far capolino.
La storia è tratta dal romanzo di Martin Prinz a sua volta ispirato dalle reali vicende di Johann Kastenberger (alias Pump-gun Ronnie), ovvero il maratoneta-rapinatore.