FILM SOCIALISME regia di Jean-Luc Godard

Tuonato     4½ / 10  01/07/2013 18:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Affasciante se incrociato per poco tempo ma tremendamente ostico se visto per intero.
Non è un film, non è un documentario, non ho capito dove voleva arrivare e cosa voleva dire di preciso; è un qualcosa di misterioso, parte bene si perde a lungo andare specie nella seconda noiosissima metà.

<<Il denaro è un bene pubblico
Come l'acqua, allora
Esattamente>>

Dato il titolo visto il prologo mi aspettavo una denuncia sul socialismo. Sul sistema occidente. Mah, forse lo era. Forse non solo.

<<Capire,
questo è il difficile>>

JL Godard ha fatto qualcosa di non usufruibile. Almeno pienamente. Certamente per pochi ed io non faccio parte degli eletti.
E' una composizione di girato, di immagini, di discorsi, di parole sparate a video.
Un raccoglitore di citazioni ricontestualizzate, troncate, opposte l'una all'altra.
Nello spettatore rimangono domande domande e ancora domande. Stimola il cervello, ma ad un certo punto non se può più.
A mio avviso sarebbe stato ottimo in un museo d'arte contemporanea come videoinstallazione, dove il visitore ci dedica 10 minuti del suo tempo.
Il progetto è molto ambizioso, certamente valido, ma concepito come lungometraggio di 90 minuti risulta pesantissimo. Talmente pesante che neanche ricordo d'aver visto Patti Smith.
Curiosità: la prima parte è interamente girata a bordo di una nave da crociera italiana, la Costa concordia. Già, proprio quella più - tristemente - famosa per altre vicende.