caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ASSAULT GIRLS regia di Mamoru Oshii

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ciaby     1 / 10  30/09/2011 14:16:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama sembra quella di un videogioco, più che di un film. Ma "Assault Girls" è tutto meno che un film, è un putrido insulto al cinema che fa del talento visivo di Oshii l'unica salvaguardia. Eppure. Non c'è nemmeno quello. Sì, perchè al di là della suggestiva immagine di una chiocciola (???) su una statua, c'è il nulla.

Non bastano due star come Rinko Kikuchi (Hole In The Sky, Babel) o Meisa Kuroi (The Call 3, Crows Zero). Bella e bravissima la prima, gnocca e meno espressiva la seconda, ma comunque solitamente tutte e due efficaci. E invece no. Neanche la loro presenza riesce a sollevare quella che è una delle più inutili produzioni cinematografiche di sempre.

Perchè Mamoru Oshii non si scosta dal suo universo videoludico, affondando tutto nel digitale e nella lentezza sconsiderata. Si potrebbe chiamare videoarte, ma non è nemmeno quella.

"Assault Girls" è una pippa d'autore, che pare un vanto del tipo "Ho dei soldi. Li spreco.". Un film che non racconta niente, non trasmette niente e che si rivela come uno dei peggiori film giapponesi di sempre. Tristissimo vedere grandi nomi coinvolti, comunque.

Interessante, comunque, vedere le gnocche girarsi i pollici, restare immobili con i fucili come in scatti pseudomoderni di "Vogue" e un tizio che mangia uova per dieci minuti abbondanti. Davvero.