ACQUA E SAPONE regia di Carlo Verdone

elio91     6½ / 10  18/01/2011 18:23:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quarto film di Verdone,il più leggero e meno riuscito fino ad allora e paradossalmente con alcune tra le scene più divertenti. Mancano però verie cose per la riuscita del film,a cominciare dalla sceneggiatura non proprio brillante; il registro da commedia romantica non sembra proprio fatto per Verdone che ancora una volte regala un'ottima prova attoriale con la meravigliosa mimica facciale e la voce spesso tremante e nervosa. Tutt'altra cosa la Hovey in un ruolo che non le si addice,spenta e lontanissima dall'enfasi e dalla bravura che ci poteva mettere una Giorgi come in Borotalco.
Non c'è un inventiva che lo renda sorprendente,di fatto è piuttosto prevedibile perfino nel finale lievemente amaro,come al solito con Verdone.
Non mancano comunque alcuni pregi,compreso l'utilizzo di attori di contorno riusciti come la sora Lella ancora una volta,in pratica lo stesso ruolo della nonna affettuosa e sagace che la contraddistingue,e Fabrizio Bracconeri.
Diciamo che è un minore,godibile e spesso anche molto divertente ma manca qualcosa che lo renda speciale come i primi 2 o 3 film. E poi fingersi qualcun'altro per proprio tornaconto è in pratica la stessa soluzione di Borotalco ma stavolta Verdone gioca poco sul doppio ruolo.