ACQUA E SAPONE regia di Carlo Verdone

julian     7½ / 10  17/10/2009 23:51:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quarto film di Verdone, non all'altezza dei primi due a livello di storia e costruzione dei personaggi ma sicuramente divertentissimo (più risate di Borotalco e di Bianco, Rosso e Verdone).
Ci si spreca ad elencare i momenti esilaranti (l'inizio con le lezioni di italiano, i duetti con il roscio).
Verdone alterna istanti di grande ispirazione ad altri in cui non è troppo convincente e dimostra di non aver ancora raggiunto completamente la maturità artistica (maturità che invece aveva incredibilmente dato prova di possedere con il film d'esordio).
La scelta azzeccata cmq sono gli attori spalla: la divina Elena Fabrizi (che famiglia i Fabrizi !) e il mitico Fabrizio Bracconeri, oggi guardia giurata di Forum, in una irriconoscibile versione giovanile con trippa da pensionato e cappellacci rossi. Peccato non abbia avuto poi un meritato spazio nel cinema italiano, la sua spontaneità romanesca lo rende di certo un attore più interessante di tanti altri professionisti nel panorama odierno.
Il difetto del film sta forse nella sua veste un pò troppo sentimentale. Da vedere in ogni caso se si è fan di Carlo.