L'ARRIVO DI WANG regia di Manetti Bros.

-Uskebasi-     7½ / 10  28/02/2016 03:31:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

I Manetti hanno un dono: sono amalgamatori di qualità. Per quanto possano utilizzare mezzi scarsi o idee assurde, ho la sensazione che si salveranno sempre. Questo film ne è la prova.
Idea geniale e quasi improponibile che probabilmente cela messaggi nascosti e significati metaforici su etnie e integrazione, ma lasciamo stare. E' realizzata con due lire (e si vede) e poco o niente è credibile: la ragazza esterna utilizzata come interprete; la struttura spartana della base segreta; l'atteggiamento di Curti; la fuga di Gaia; gli effetti "speciali"; il dispositivo dell'alieno; poco o niente come ho detto. Eppure funziona. Anche le cose che inizialmente si fatica tantissimo a digerire si capovolgeranno, una su tutte la recitazione di Ennio Fantastichini, che passa dall'essere ridicola al risultare indispensabile senza che ce ne accorgiamo, e proprio questo personaggio ci regala almeno 3 momenti di dialoghi esilaranti. Francesca Cuttica invece è l'unico elemento del film che già dal primo secondo appare di buon livello, senza smentirsi mai, misteriosamente più sexy quando parla cinese.
In poche parole, se è vero che nei singoli componenti il film palesa inadeguatezza, nel quadro generale convince tantissimo e la vicenda tiene letteralmente incollati alla poltrona, tanto è grande la voglia di vedere come va a finire.
Ed eccoci qua, alla fine, tanto odiata quando si manifesta, molto di più amata a mente fredda. Perchè è qui che arriva la chicca dei Manetti Bros. Non nei fatti, nelle parole. Mi sarei aspettato un chissà quale confronto, una spiegazione, un dialogo doveroso tra quei due personaggi che sembravano tanto comprendersi e ammirarsi. E invece Wang pronuncia la perla, una frase schietta ed emotivamente sconcertante che fa capire tutto, alla quale non si può replicare.

"Sei proprio una cretina"

Anche noi, come Gaia, ci sentiremo così stupidi ad aver creduto in qualcosa, ad aver provato qualcosa, ad aver sperato in qualcosa lontano dalle più basse caratteristiche dell'Uomo.

Ha ragione Lei, Signor Wang.
Siamo proprio dei cretini.

Jolly Roger  28/02/2016 13:17:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellissimo questo film, me lo ricordo come se l'avessi visto ieri.
La frase finale è qualcosa che non si può dimenticare, mi ricordo il modo in cui lo dice, il tono...

-Uskebasi-  28/02/2016 14:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cmq io almeno un calcio in faccia credo che glielo avrei dato...