BIANCO ROSSO E VERDONE regia di Carlo Verdone

DogDayAfternoon     6½ / 10  13/12/2014 18:09:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho trovato così esaltante come per la maggior parte del pubblico, ma devo riconoscere che Verdone è un grande attore comico e tutto sommato il film presenta alcuni buoni momenti.

Il personaggio di Mimmo è indubbiamente quello riuscito meglio, l'ingenuità del bambino mai cresciuto interpretata straordinariamente da Verdone con le sue mimiche facciale e la sua parlata ci fa affezionare immediatamente al personaggio in questione, protagonista poi del toccante finale.
Il padre di famiglia, tale Furio, simpatico nella sua antipatia ma un po' ripetitivo e non adeguatamente supportato dai comprimari (la moglie che recita in modo irritante e il latin lover forse ancora più fastidioso della moglie), al contrario di Mimmo che trova nella nonna un personaggio genuino e divertente degno della migliore commedia italiana dei decenni passati.
Infine il crucco d'adozione, del quale sinceramente non ho capito né il senso né il ruolo, apprezzabile solamente nell'ultimo e unico discorso finale.

Un film importante per Verdone, ma sulla sua falsariga gli preferisco Viaggi di nozze