BIANCO ROSSO E VERDONE regia di Carlo Verdone

roy rogers     9 / 10  20/05/2008 23:36:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Metto sullo stesso piano questo film con "Un sacco bello";entrambi sono riusciti a divertirmi alla stessa maniera. Un film partito da una trama semplicissima basata su tre personaggi che si devono recare a votare in occasione delle elezioni; c'è Mimmo ingenuo e bambinone che molto insicuro vive attaccato completamente alla nonna asfissiandola di premure e attenzioni,c'è Furio padre puntiglioso e logorroico che intollerante alle trasgressioni delle regole porterà la moglie all'orlo di una depressione. Il terzo episodio,quello di Pasquale è quello che a livello personale ho gradito di meno:Pasquale emigrato in Germania torna in Italia per votare e si accorga che il paese non è come quando l'aveva lasciato,il personaggio viene interpretato solamente attraverso la magistrale mimica facciale Verdoniana che anche stavolta non delude,ma sinceramente forse per le tematiche è il personaggio che mi ha divertito meno. Divertente anche la presenza di Mario Brega che considero il coatto per eccellenza. Un film godibile e divertente che non annoia,offre una visione più che piacevole che permette volendo di riguardarlo più volte. La frase che più mi ha fatto ridere del film è quella che la nonna dice a Mimmo: "Un nipote grande,grosso e fregnone che non distingue la Sorca da un paio di mutande" . Questi primi film di Verdone li reputo insuperabili. Una commedia immancabile per gli appassionati del genere.