caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BIANCO ROSSO E VERDONE regia di Carlo Verdone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
lampard8     9 / 10  16/02/2008 11:10:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento pieno di spoiler chi non l'ha visto non legga:

E'forse il Verdone che preferisco. Sulla scia del successo televisivo che stava ottenendo con questi pesonaggi macchiettistici, ha l'intuizione di portarli sul grande schermo.
La storia è semplice e nota a tutti: si tratta di tre persone comuni che si devono recare a votare e attorno a questa questione si costruisce il plot del film.
I tre personaggi, tutti interpretati da Verdone, se vogliamo sono agli antipodi tra di loro: c'è il serio , preciso e puntiglioso Furio che terrorizza la moglie e la famiglia con le sue manie(strepitosa la scena della telefonata all'Aci e quella della Carta carburante nel bagno dell'Autogrill), c'è poi Mimmo il bambinone, tenero e ingenuo che deve sopportare per tutto il viaggio il peso di una nonna furba e maliziosa (epocale la scena dell'abbordaggio da parte della Vukotic nella hall dell'albergo)e infine Pasquale l'emigrato in Germania che se ne torna nel Belpaese a distanza di anni accorgendosi che non è esattamente come l'aveva lasciato.
Un film stupendo, genuino e con una sceneggiatura eccezionale. Una delle commedie leggere italiane che preferisco e che riguardo con maggior piacere.