BIANCO ROSSO E VERDONE regia di Carlo Verdone

DankoCardi     9½ / 10  28/07/2021 18:32:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me questo è e rimane il miglior film di Verdone; il comico e regista romano riprende la formula vincente della sua pellicola d'esordio...ma migliorandola. Anche qui tre episodi ancora più incisivi, spumeggianti e divertenti di quanto si era già visto, ma attenzione...non si ride e basta: la pellicola è densa di riflessioni sulla famiglia e sull'Italia in generale (mai titolo quindi fu più azzeccato). Il logorroico Furio e l'esaurita Magda non sono una rappresentazione di molti rapporti familiari e di una ricerca di fuga? E alzi la mano chi nel vedere Mimmo battibeccare con la Sora Lella non ha ripensato alla propria nonna, il cui finale di episodio ci riserva pure una lacrimuccia. Ed infine l'icastico Pasquale Ametrano, vittima del malcostume e di tutti i ladri italiani. Pure dalla colonna sonora questo film rappresenta un cambio di rotta, un distacco dalla commedia anni '70 ed un apripista al modo di ridere che arriverà negli '80 consacrando Verdone come il comico della nuova generazione (ormai quella di allora...ma ancora non tramontato). Dobbiamo però ricordare tutti i grandi e bravi attori che qui lo supportano, nessuno escluso. Una di quelle pellicole che non ci si stanca mai di rivedere e le cui battute sono diventate patrimonio del nostro costume e dei nostri modi di dire, insomma un capolavoro che non invecchierà mai, nato e rimasto già un classico.