POLLO ALLE PRUGNE regia di Vincent Paronnaud, Marjane Satrapi

ferro84     7 / 10  14/01/2014 10:14:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classico film dalla buona confezione ma dalla scarsa resa, un pò come lo era Persepolis, il cinema di Vincent Paronnaud e di Marjane Satrapi dimostra di essere sempre in bilico tra originalità della messa in scena e pochezza della sceneggiatura.

Questa fiaba dai toni poetici è di sicuro impatto non riesce a spiccare il volo poichè tende a concentrasi più sulla bellezza degli sfondi che sul cercare di approfondire le figure dei protagonisti.
Markane Satrapi deve moltissimo al cinema di Jean-Pierre Jeunet, quasi sembra volerne diventare una versione persiana, al momento siamo lontani dall'originale ma la strada intrapresa è di sicuro quella giusta.
hghgg  14/01/2014 12:42:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scarsa resa e pochezza della sceneggiatura per "Persepolis" considerando che è stato ripreso paro dal fumetto omonimo (solamente "tagliato" nel contenuto), è a dir poco criminale.
Per questo film sono d'accordo ma sia il fumetto che il film non sono più che una fiaba malinconica sugli sfondi di un Iran passato.
ferro84  14/01/2014 20:32:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chissenefrega del fumetto è evidente che anche il fumetto era poca roba, non lo conosco e non l'ho letto.
Penso che comunque una trasposizione cinematografica aggiunga molto ad una storia ma molto ne faccia anche perdere, per cui nel momento della scrittura certi aspetti vanno analizzati.

Ti faccio un esempio, sia in un libro che in un fumetto, l'approfondimento psicologico non è difficile, ci si sofferma molto sui pensieri e osservazioni del soggetto invece in un film la questione va tradotta in immagini e quindi magari un libro di grande spessore può essere un film molto superficiale anche se fedele.

Non parlo nel merito perchè non conosco il fumetto di Persepolis ma perchè hai detto che poichè è stato ripreso paro paro dal fumetto allora è buono.