UN SACCO BELLO regia di Carlo Verdone

pak7     8½ / 10  03/01/2014 05:58:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho deciso di rivedermi la non eccessivamente lunga filmografia del grande Carlo, questa volta in ordine cronologico.
Il suo primo lungometraggio, con la supervisione nientemeno che del grande Sergio Leone, è appunto "Un sacco bello".
Il film lo conosciamo tutti: tre storie intrecciate ( un pò quello che sarà anche per Bianco, Rosso e Verdone) nelle quali Verdone riesce a dipingere con estrema lucidità vari personaggi, ispirandosi, come racconta lui stesso negli extra a persone realmente conosciute /esistite. Il risultato è esilarante, le storie di Enzo e Leo sono per me le migliori, velatamente ( ma neanche troppo) tristi, due personaggi che in qualche modo a fine pellicola, restano soli o si accontentano di " quel che c'è ", ma comunque soli.
L'episodio dell'hyppie è un pò troppo macchiettistico, sembra quasi un pretesto (che ci può anche stare) per far conoscere i tanti personaggi inventati da Verdone direttamente al grande pubblico, ed è quello che in generale mi è sempre piaciuto meno.