UN SACCO BELLO regia di Carlo Verdone

lampard8     6½ / 10  04/01/2011 11:41:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo fare una premessa: se non avessi visto prima"Bianco,rosso e verdone" avrei dato sicuramente un voto più alto. Ma, alla luce dei fatti, il paragone secondo me in questo caso è doveroso e devo dire, ahimè, che questo film dal confronto ne esce sconfitto.
Il tema del racconto a episodi è lo stesso ma qui rispetto all'altro citato film è proposto con più superficialità e stringatezza, i personaggi non sono curati al 100% e gli sbadigli sono davvero frequentissimi.
A mio modesto parere l'unico episodio che riesce a tenere testa ai favolosi 3 di Brv è quello con Mario Brega, davvero geniale e corrosivo, ma gli altri due mancano di mordente totalmente.
Verdone era agli inizi e piano piano si è costruito un'onesta carriera giocando spesso e volentieri la carta della macchietta, ma qui devo dire che per i miei canoni di divertissement ha(parzialmente) toppato.
Non lo rivedrei a breve mentre film come "Bianco,rosso e verdone" o "Compagni di scuola" per me sono ottimi esempi di commedie agrodolci che rivedo sempre volentieri, molto misurate e intelligenti.