IL MEDICO DELLA MUTUA regia di Luigi Zampa

vodici     7½ / 10  03/06/2011 18:43:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'Albertone nazionale è Guido Tersilli, un medico giovane e piacente e che è pronto a tutto pur di farsi strada. La sceneggiatura, semplice e lineare, divide il film in tre parti: nel primo ci viene spiegato il personaggio. Guido è un uomo che nn ha una lira e cerca disperatamente qualche cliente, facendo la gavetta in un ospedale. Nella seconda parte invece Guido riesce ad emergere, ma facendo a pugni con la propria coscienza. Amelia, una vecchia signora moglie di un medico ormai prossimo alla morte, cambierà radicalmente la vita del giovane dottore. Nel terzo capitolo, infine, Guido è un medico affermato, capace di avere più di 3000 pazienti. Qui ci sarà l'incontro con la donna che diventerà sua moglie. Il tutto poi ci condurrà immancabilmente al secondo capitolo della saga. Il cast si dimostra all'altezza della situazione, in un film che mette in risalto vari problemi della nostra nazione. Da vedere.