MELINDA E MELINDA regia di Woody Allen

topsecret     6½ / 10  08/08/2010 11:00:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Praticamente due film in uno, basati sul medesimo incipit ma diversificati nel raccontare ed evidenziare i due lati caratterizzanti della storia: quello drammatico e quello ironico.
Allen propone due modi di vedere la vita, raccontando una storia di sentimenti più o meno contrastanti, con due epiloghi distinti.
Personalmente ho preferito quello "da commedia", in cui un sarcastico e simpatico Will Ferrell la fa da padrone, per merito anche di dialoghi, come al solito quando si tratta di Woody, pungenti e spiritosi.
Un cast discretamente presentato, su cui spicca oltre al già citato Ferrell, anche una convincente Radha Mitchell nel ruolo di due Melinda complesse ma nello stesso tempo particolarmente fragili.
Mi è piaciuta l'originalità dell'ultima scena subito prima dei titoli di coda, davvero simpatica ed efficace.
Un film di un Allen forse diverso dal solito, almeno per certi versi, che però mi ha ispirato meno rispetto ad altri suoi lavori, ma che comunque credo che si meriti una visione.