caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MELINDA E MELINDA regia di Woody Allen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7 / 10  04/02/2017 17:37:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Melinda e Melinda è un'ottima commedia diretta da Woody Allen nel 2004.
La trama di questo film nasce da una cena fra amici: i 4 parlano dei punti di vista personali e di come questi possono influire sulla realtà dei fatti. Il cuore della pellicola è la storia che vede come protagonista la Melinda del titolo, una storia che vedremo sia nella sua versione drammatica che in quella comica a seconda di chi la racconta fra i partecipanti alla cena.
Da questo presupposto molto sfizioso si dipana un film sul punto di vista, che riesce a coinvolgere in entrambe le sue "versioni".
La parte del dramma risulta credibile e mai forzata. Allen riesce a non cadere nella melassa grazie ad una storia forse già vista ma ben centrata e quadrata.
Ovviamente il meglio Melinda e Melinda lo esprime nella sua parte comica, trascinata da uno Will Ferrell mattatore e da un sviluppo prevedibile ma molto simpatico.
I dialoghi sono i soliti e finissimi in stile Allen, realistici nel dramma e divertenti nel comico.
Ottima la risposta del cast, non solo del già citato Ferrell ma anche di Chloe Sevigny e soprattutto di Rahda Mitchell.
Indubbiamente il prodotto ha i suoi difetti, in primis una sensazione perenne di già visto che al di là del doppio sviluppo si percepisce nello svolgimento dei due filoni narrativi. Inoltre manca il colpo di genio del regista, ma fortunatamente queste pecche consuete nell'ultimo Allen non gravano eccessivamente sul risultato finale.