NIRVANA regia di Gabriele Salvatores

deliver     7 / 10  14/03/2013 10:46:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nirvana è un film ibrido. Definirlo come fantascientifico sarebbe da un lato riduttivo, dall'altro eccessivo. Continuo a non vedere alcuna connessione con Blade Runner (se non forse per un ambientazione a tratti esotica e cyberpunk) ma vedo tante tematiche e suggestioni che nel complesso rendono il film di Salvatores "importante". Certo, è inutile fare paragoni con i blockbuster americani, perché in Italia certe cifre da capogiro non hanno mai toccato l'ambiente di produzione (anche se si trattava di Cecchi Gori). Eppure qui siamo di fronte ad un cinema della idee: per quelle, Nirvana lascia il segno.
Nirvana inoltre anticipa anche alcuni temi ripresi due anni dopo dai Wachowski in Matrix: la realtà circostante come pura finzione. (Anche se in tantissimi continuano a commettere molta confusione sulle date, invertendo i due film !)
In America il film di Salvatores è stato erroneamente, ma furbescamente, presentato come un epigono di Matrix ! quand'invece Salvatores ci arrivò prima:
Nirvana infatti uscì nel 97', Matrix nel 99'.