NIRVANA regia di Gabriele Salvatores

Angel Heart     5½ / 10  06/03/2017 18:45:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se si ricorda più il poster che il film stesso (almeno io), lo sforzo di Salvatores di portare su schermo un genere da noi materialmente inconcepibile va decisamente premiato almeno per l'aspetto visivo generale, difatti scenografie fotografia ed effetti speciali potrebbero tranquillamente passare per un film americano dell'epoca come "Johnny Mnemonic" o "Strange Days".

Purtroppo la storia non decolla e rimane ferma allo spunto iniziale, procede in maniera piatta (contrariamente alle scene nel videogame, che più che da narrazione sembrano far quasi da riempitivo) e senza una logica vera e proprio viaggia per conto suo lasciando lo spettatore indietro con l'ingrato compito di star lì a spremersi per capirci qualcosa. Molto poco impegno sotto questo aspetto, al quale si cerca forse di porre rimedio con un'ironia leggera e spensierata (oltre che italica) che sinceramente poco si sposa con il materiale e la cultura cyberpunk.

Lambert fisicamente adatto per dare all'opera quel sapore internazionale tanto ricercato, ma come quasi sempre completamente privo di espressione, Abatantuono... nulla contro di lui, ma semplicemente mi chiedo come possa un programmatore dare ad un personaggio di un videogame il portamento e l'aspetto di un uomo comune qualsiasi che ricorda tutto tranne che "l'eroe" di un vg. Come si fa a prenderlo sul serio o a trovarlo interessante, se non per gli effetti che accompagnano le scene in cui compare?

Un vero reperto archeologico. Niente di trascendentale, oggi più che mai, ma almeno qualcuno ci ha provato, e sarebbe anche riuscito bene se non fosse stato per le lacune di cui sopra.