IL PAZIENTE INGLESE regia di Anthony Minghella

sabel     8 / 10  11/03/2012 16:11:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cominciamo elencando cosa mi è piaciuto di questa pellicola. Innanzitutto è un film con una storia classicissima che unisce amore, avventura, dramma e guerra; un perfetto polpettone hollywoodiano. Può essere preso sia come un difetto sia come un pregio, sta a chi lo vedere dire se sia un pro o un contro.
La pellicola presenta un cast d'eccezione con interpreti di gande valore a partire da Juliette Binoche (che a tratti mi ricordava Julia Roberts, sono molto simili) fino a Ralph Fiennes e Kristin Scott Thomas. Ha una stupenda colonna sonora che ci accompagna per tutta la durata, una buona fotografia e delle location niente male (anche se l'Oscar alla scenografia lo trovo eccessivo). La sceneggiatura, come detto, non brilla di originalità, è una storia classica e, a tratti, scontata, nonostante ciò non mancano né emozioni né i momenti di tensione e per i più sensibili nemmeno la commozione.
Ora passo ai lati negativi, che si riassumono con 2 parole: lentezza e durata. Il ritmo è molto pacato e statico, e la durata non aiuta. È molto difficile seguirlo attentamente per tutta la sua interezza.
Il mio giudizio finale dice: è un gran film, realizzato molto bene con grandi attori e una regia attenta, ma che poteva essere un po' meno fiacco. Gli Oscar sono più o meno meritati, in ogni modo per essere uno dei film più premiati ci si aspettava forse qualcosina in più.
Difficile mettere un voto, da un lato vorrei mettergli un bel otto e mezzo perché è fatto bene, ma ripensando alla lentezza mi fa abbassare il voto, quindi darò un otto.