L'OCCHIO DEL TERRORE regia di Donald Cammell

BlueBlaster     6 / 10  18/12/2014 03:05:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller altalenante nel ritmo, infatti dopo il primo omicidio tutto si affloscia in circa tre quarti d'ora di indagini e dialoghi piuttosto noiosi...ero tentato di porre fine alla visione nonostante le indagini fossero realistiche perché oltre la noia c'era la delusione per la mancanza di omicidi e la confusione che regnava.
Nella seconda ora però cambia tutto: ritmo elevato, azione, thriller e sopratutto un delirio.
E' innegabile che la storia sia confusa ma allo stesso modo atipica ed originale sino ad un finale al limite dell'assurdo.
La regia è davvero ottima e molto particolare... ci sono molti flashback, cura nei dettagli, campi lunghi e paesaggi ben fotografati, movimenti di macchina di gran classe, riprese dettagliate ecc...
Anche la fotografia colpisce nel segno così come un montaggio curato che a volte diviene frenetico..
Non a caso il regista è undreground, regista di videoclip e amante della musica...morto suicida guardandosi morire allo specchio, abile nel montaggio e tutto tranne che banale!

Prova di buonissimo livello per il cast e su tutti Cathy Moriarty la cui interpretazione spazia durante la pellicola, pure David Keith pare gli calzi bene sto ruolo ambiguo e grottesco sino al punto da irritare...però l'attore che davvero più irrita è la figlia che ha una faccia da ceffoni ed un doppiaggio che amplifica l'odio!
Belle location desertiche, gran bella colonna sonora ed omicidi ben realizzati completano un film che merita un'occhiata quantomeno per la visionarietà sia concettuale che stilistica che lo differenzia da altri prodotti.
Come ho detto la sceneggiatura è confusa ed i tempi nella prima parte sono eccessivamente dilatati, tuttavia la mistura di generi unita all'ottima prova recitativa ed a una confezione di tutto rispetto ne fanno un film discreto.