ORWELL 1984 regia di Michael Radford

DogDayAfternoon     5 / 10  11/10/2013 18:37:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piatto come l'elettroencefalogramma di un morto. Trarre un film da un capolavoro letterario come "1984" può sembrare facile (si ha già una storia perfetta) ma in realtà è un'impresa riuscire ad appassionare lo spettatore più del lettore: perché questo film manca completamente di mordente, personaggi totalmente apatici e voci monotone che alla lunga (ma neanche troppo lunga) annoiano a morte. Radford non ci ha messo praticamente niente di suo, si è limitato a riportare stralci di libro senza far provare nemmeno lontanamente anche una minima emozione che si può avere leggendo l'opera di Orwell. Oltretutto credo che senza aver letto il libro il film risulti quasi incomprensibile. John Hurt per niente nella parte (si salva solo nel finale nelle scene di tortura), nemmeno Julia me l'ero immaginata così (l'avrei veduta bene interpretata da Helena Bonham Carter qualche anno fa).

Non è totalmente da buttare, ma se avete letto il libro ne rimarrete delusi, se non lo avete letto non ci capirete niente.