ORWELL 1984 regia di Michael Radford

Angel Heart     8 / 10  28/11/2010 19:21:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film tratto dal romanzo 1984 di Orwell (che di certo non ha bisogno di presentazioni). Personalmente ho trovato questa trasposizione davvero molto bella, fedele ed affascinante. La ricostruzione del mondo totalitario dominato da continua propaganda e dal Grande Fratello e' perfetta e curata in ogni minimo dettaglio, la sceneggiatura ottima ed efficace al punto giusto, la storia straziante e coinvolgente (anche se parti del libro sono state irrimediabilmente tagliate o leggermente stravolte), e l'eccellente John Hurt, nella parte di Winston Smith, non poteva essere piu' azzeccato di cosi' (proprio come me l'ero immaginato mentre leggevo il romanzo). Comunque, non un film per tutti: tanti l'hanno trovato noioso, e per quanto a me sia piaciuto molto, c'e' da dire che in effetti la narrazione e lo svolgersi degli eventi procede abbastanza lentamente, specie nella prima parte (su carta e' una cosa, da vedere e' un'altra). Chi non ha familiarita' con il libro poi, fara' fatica a seguirlo fino alla fine. Ma tralasciando questo, non si puo' nemmeno negare che rimane comunque un'opera riuscita, messa in scena con gran classe, e sconvolgente in ogni suo singolo fotogramma (l'ultima mezz'ora e' davvero forte).
Negativo, sofferto, senza speranza, e (molto) coraggioso: manca la complessita' e l'approfondimento del romanzo, e' vero, ma non era facile... credo che meglio di cosi' non si potesse fare.
Merita decisamente una visione.

Insolita ma funzionale la colonna sonora degli Eurythmics (non sapevo che il brano "Sexcrime" fosse stato composto per questo film).