ORWELL 1984 regia di Michael Radford

Pink Floyd     4½ / 10  29/06/2007 18:23:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto non è tanto per la così scarsa qualità del lavoro, bensì per il valore della trasposizione.
Del resto resta difficile traslare le emozioni e la potenza della magnifica opera dello scrittore britannico; è proprio questo che non convince appieno "Orwell 1984": si avverte la mancanza di quel torrente emozionale che travolge nel libro, la penuria si suspance, di coinvolgimento che tiene incollati allo schermo, l'anima che vive tra le pagine orwelliane.
Comme ci comme ça gli attori che non danno troppo all'interpretazione; la stessa regia delude, non regalando nulla di trascendentale allo spettatore.
In fin dei conti il lavoro pur essendo mediocre non è così malvagio come può sembrare dal voto, soprattutto per l'impatto visivo che dona: le ambientazioni non lasciano spazio al respiro e alla libertà, la costruzione del mondo oceanico è fedele. Tuttavia la pellicola paga il dazio di non saper coinvolgere come dovrebbe.
Il motivo va forse ricercato nel troppo frequente ricorso a immagini e dialoghi molto simili all'opera cartacea; anche se, bisogna dirlo, molte delle suddette regalateci da George Orwell vengono tralasciate, creando una gran confusione, in particolare per chi non ha letto "1984 -l'ultimo uomo sulla terra-" : per questi restano parecchi, forse troppi punti di domanda e molte delle sfumature più belle vanno perse.
Credo possa essere valutato positivamente solo allorquando non sia stato preso in esame anche il libro.
Confusionario e freddo, crolla al paragone col romanzo.

giusto una citazione del mastro

"la guerra è pace; la libertà è schiavitù; l'ignoranza è forza"

....see you in the place without darkness............