FAHRENHEIT 451 regia di Francois Truffaut

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     7½ / 10  25/06/2011 16:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Voi non vivete, ammazzate il tempo"

Questo è il primo film di Truffaut che vedo e probabilmente non il più adatto per affrontare il regista francese. L'incursione nella fantascienza è dei più ambiziosi: mettere in scena il famoso e omonimo libro di Ray Bradbury e il suo potente messaggio. Il risultato è molto buono ma non eccellente come pensavo/speravo. Probabilmente la mia passata lettura del romanzo di Bradbury riduce il piacere della visione, perché da una parte sono note le vicende narrate dall'altra c'è sempre un po' di fastidio quando si vedono gli eventi riarrangiati senza seguire perfettamente il libro.
Rimane devastante ed attuale il messaggio. Terribile la rappresentazione di una società alienata dalla televisione, veicolo privo di contenuti e finalità formative. L'incendio dei libri finalizzato ad appiattire le coscienze, le opinioni.
La capacità rivoluzionaria della parola, un tema bellissimo.
Terry Malloy  25/06/2011 18:24:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il primo che vedi? RIMEDIA! :)

Comunque guarda assolutamente la saga di Antoine Doinel, di cui il primo film è il CAPOLAVORO, ossia i 400 colpi.

Buone visioni :)
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  25/06/2011 18:27:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ho una grossa lacuna, ma non è l'unica. Sicuramente cercherò di rimediare, mi sono fatto una bella lista di registi che devo approfondire per forza. Allora non demordo!