THE WOMAN regia di Lucky McKee

eruyomè     6 / 10  28/05/2015 17:07:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A tratti davvero disturbante. Anzi no, disgustoso, proprio brutto, nell'inumanità insostenibile di certe scene.
Sul piano tecnico non mi ha fatto impazzire, ho trovato parecchie cose fastidiose a dir poco, però rimane un soggetto interessante, forse lo si poteva gestire meglio, anche dal punto di vista della credibilità di certe scene.
Rimane il fatto che lei, the woman, tiene in piedi la baracca con tutta la sua forza e la sua potente e magnetica espressività, una prova d'attrice superba.

Comunque non capisco molto le accuse di misoginia rivolte al film. A me pare proprio tutto l'opposto.
Non è che il mostrare certe cose vuol dire essere obbligatoriamente d'accordo con esse, anzi. E' così in generale, e qui a maggior ragione. E poi il ribaltamento finale ha un che di simbolico, quasi di catartico, che non può sfuggire e non esser colto, a parer mio.
steven23  28/05/2015 18:25:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non potrei essere più d'accordo sull'ultimo paragrafo, quello relativo alle accuse di misoginia... sul voto e il commento al film un po' meno, ma si parla pur sempre di opinioni :)
Tornando al non capire le accuse rivolte al film, beh... come darti torto. Io non vedo nessuna "avversione per le donne" qui dentro; sì, ce l'hanno i due membri maschili della famiglia ma se andiamo a vedere come vengono delineati dal regista (degli individui di un'ottusità e di un modo di ragionare talmente primitivo da risultare irritante) l'accusa è destinata a cadere. Anzi, direi che gli unici spunti positivi qui arrivano proprio dalle donne... il piccolissimo barlume di speranza che arriva dalla piccola di casa nel finale e, soprattutto, la straordinaria forza e il magnetismo che riesce a esternare la "selvaggia", un qualcosa che le controparti maschili possono solo sognarsi.
Ecco, questo per me è l'esatto opposto della misoginia. Se poi ci si ferma alle apparenze allora è chiaro che si può pensare il contrario.

Comunque, tutto questo per dire che siamo almeno in due a non capire queste accuse... potevo semplicemente dire questo, solo il dono della sintesi non è tra i miei preferiti :D