SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA regia di Marco Bellocchio

Marco Iafrate     7 / 10  07/05/2012 20:55:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E adesso, quando tutto intorno si fa più chiaro, quando aumenta la consapevolezza che ieri, come oggi, ci hanno sempre fatto vedere e sapere quello che a loro ha fatto più comodo, quando va a farsi fottere la propria condotta morale e si strumentalizza un omicidio, una strage, per infangare il partito opposto alle proprie ideologie, quando si passa sopra a tutto pur di aver la pacca sulle spalle dal potente di turno, quando si deve tenere bene a mente la differenza che passa tra quello che si pensa e quello che si deve scrivere o dire, quando si umilia la dignità di una persona soltanto perché crede alla veridicità della carta stampata, quando non si sfrutta la libertà di pensare, quando un ragazzo è un assassino in base al suo colore politico e le bombe si fabbricano ed esplodono da sole, quando un semplice fatto di cronaca diventa un pretesto, quando una parola può cambiare il senso di una frase. Quando tutto questo è il pane quotidiano che un paese mastica da quarant'anni, un bolo che giorno dopo giorno diventa sempre più difficile da deglutire, allora viene da pensare: "nel 2052, quando a qualcuno verrà in mente di vedere un film girato oggi nel belpaese che racconta di complotti, corruzione, malaffari e quant'altro, si troverà di fronte la stessa attualità che uno spettatore trova oggi vedendo un film del '72 ? Ma quando cambieranno le cose in Italia? Il quarto potere, i politici, la mafia, la chiesa. Si commettono degli errori, siamo esseri umani, può capitare, si manda al rogo un innocente, il colpevole prende il sole su un'isola del pacifico, ci si sente la coscienza sporca, poco però, la si può lavare in chiesa, ai funerali della vittima, con quelli che contano il prete è indulgente, ci si batte il petto, tre avemarie, la messa è finita andate in pace.