caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE TUNNEL regia di Carlo Ledesma

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Spera     6 / 10  31/05/2014 14:31:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non riesco proprio a capire.
I mockumentary in generale vengono sempre molto criticati e questo "signor found footage nessuno" ha dei voti che dire esagerati ...
Vabbe il 6 è per come è realizzato: amo i mockumentary e mi sono goduto anche questo, il problema è che nonostante il buon incipit e la leggera critica alle istituzione che pervade più o meno tutto il film, tensione(a parte la prima parte nei tunnel) e spaventi sono pressochè assenti.
Dopo un buon inizio nei tunnels(fino a quando il fonico è con loro) ci si "perde" appunto in un banale inseguimento tra i tre rimasti e il mostro facendomi percepire un pò di noia nella parte centrale.
Cominciavo a non vedere l'ora che uscissero soprattutto perchè l'impostazione da documentario (analoga a Poughkeepsie tapes) mi ha rovinato anche questa volta parte della magia.
Vedere due dei protagonisti rilasciare l'intervista per tutto il film fa calare a picco la poca tensione che si crea nei tunnels e cosa ancora più grave, mi aveva fatto capire il finale a inizio film.
Anche l'originalità non è un suo pregio e rimane un pò un collage di vari mockumentary del passato tra cui "Blair witch project", "Rec" e "Esp" senza però mai riuscire a raggiungerne le sia pur discutibili vette(premetto che Rec non mi era piaciuto, l'avevo trovato molto commerciale).
Per fare un altro confronto con un found footage che non fa paura: "Troll hunter" è un mockumentary fantasy che non terrorizza quasi mai ma mi ha parecchio appassionato ed incuriosito.
Qui niente di nuovo, anzi tutto già visto, tensione poca, a parte la diversa impostazione iniziale mi è sembrato una brutta copia di "Esp" e anche li c'era la location claustrofobica e oscura!
Si insomma mi è sembrato davvero la solita roba uscita di recente ma qui abbiamo una media quasi del 7.
Detto questo obbiettivamente non me la sento di dargli una insufficienza però davvero non capisco.
Ragà!
Mi pare che il metro di giudizio sia un pò differente ... ah è vero dimenticavo, la campagnia pubblicitaria di questo film non diceva: "il film che ha terorizzato il mondo" ... altrimenti avrebbe avuto la media del 3, ne sono più che sicuro.