THE TUNNEL regia di Carlo Ledesma

GianniArshavin     6 / 10  20/05/2014 12:16:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto falso-documentario direttamente dall'Australia , non molto originale ma piacevole e godibile.
Partendo da una base solida come può essere uno scoop giornalistico ai danni del governo di Sydney (questa trovata , insieme a quella delle luci per illuminare i bui cunicoli giustifica in pieno l'uso perenne delle telecamere) il film si divide in una prima parte introduttiva , abbastanza monotona ma utile , e in una seconda nei tunnel sotterranei della città australiana,vero fulcro della pellicola.
Proprio l'ambientazione claustrofobica e soffocante è il vero punto di forza dell'opera , insieme alla decisione di non mostrare la minaccia e quindi di avvolgere tutta la vicenda nel mistero.
La tensione ogni tanto sale ma purtroppo mai più di tanto e alla fine ,nonostante il tentativo pregevole del regista di creare un'atmosfera di terrore senza sangue e violenza , le peripezie dei ragazzi nei tunnel scivoleranno via senza troppi patemi per lo spettatore.
Tecnicamente abbiamo la solita confusione tipica del genere ed anche gli attori/personaggi sono assolutamente nel classico stile mockumentary.
In pratica ci troviamo di fronte ad un titolo di buona fattura , carente però per quanto riguarda spaventi e tensione.