THE TUNNEL regia di Carlo Ledesma

Angel Heart     6½ / 10  10/09/2013 04:01:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evidentemente influenzato da "The Blair Witch Project" e "Rec", e girato in parte mockumentary e in parte come un documentario tipo Discovery Channel, il film procede lento (ma con una buona tensione) per la prima oretta (la location e la paura per ciò che non si vede in questo senso giocano entrambe un ruolo fondamentale); poi però la tensione, nonostante la curiosità rimanga sempre alta, comincia a calare via via fino ad arenarsi definitivamente nel frettoloso finale.
I problemi sono che spesso (anzi, quasi sempre) non si capisce che diavolo succede (ma visto appunto storia e stile gliene si può fare una colpa fin là), che la minaccia che insegue i protagonisti non si sappia chi o cosa sia e che, peggio ancora, sviluppi e spaventi vari siano già stati visti abbondantemente in numerosi horror precedenti a questo (nei due film riportati all'inizio in particolare); perciò, alla fin fine, a meno che non siate completamente ignoranti in materia sarà difficile che riusciate a provare un qualcosa di più di un paio di piccoli brividi.

Comunque va apprezato lo sforzo del regista che, sebbene non porti niente di nuovo sullo schermo, riesce a tenere lo spettatore bello incollato alla poltrona dal primo all'ultimo minuto.
Non un capolavoro, ma più che sufficiente sì.

Agghiacciante il report telefonico iniziale, ottimo modo per iniziare un film (lì in effetti mi sono cagàto addosso... peccato che questa mia aspettativa sia stata mantenuta quasi niente).